Assistenza contestazioni

Assistenza alle aziende in caso di contestazioni verso i loro fornitori (di materiali e di lavorazioni conto terzi)

Come laboratorio accreditato, di terza parte indipendente, il Centro Ceramico verifica la conformità dei prodotti finiti alle norme e ad eventuali specifiche contrattuali o schede tecniche concordate.
Nel caso in cui si riscontrino problematiche nella produzione relative all’insorgere di effetti, difetti e non conformità da ascrivere ai propri fornitori (ad es. di materie prime e semilavorati quali: atomizzati, smalti, pigmenti, utensili di lavorazione, etc.) o fornitori di conto lavoro (ad es. per tagli, forature, levigatura, trattamenti superficiali etc.), possono essere pianificate analisi e prove finalizzate alla comprensione ed individuazione delle cause che hanno generato i difetti lamentati, con eventuale indicazione per la loro risoluzione (vedi Pacchetto 3 “Difetti su materiali ceramici tradizionali: diagnosi e soluzione”).

Contatto:

Ing. Pietro Bruzzi: bruzzi@centroceramico.it
Tel. diretto: Bologna 051 0250144 – Sassuolo 0536 1700880


Assistenza alle aziende in caso di contestazioni da parte dei loro clienti (rivenditori e utilizzatori finali)

L’attività si sviluppa attraverso le seguenti fasi:

  • Valutazione, identificazione, classificazione e rilevanza degli effetti lamentati
  • Analisi delle sollecitazioni previste in funzione dell’ambiente e riscontro degli effetti rilevabili sul materiale oggetto di lamentela
  • Analisi della progettazione e realizzazione in funzione delle prestazioni richieste
  • Valutazione della conformità del manufatto finito alle specifiche di progetto e verifica con metodi normalizzati (e non normalizzati) delle caratteristiche prestazionali del lavoro finito e dei singoli elementi (piastrelle ed altri strati)
  • Esecuzione di sopralluoghi con osservazioni, misure e prove in campo.

Contatti: