Attività

Il Centro Ceramico rappresenta da 40 anni un centro di ricerca e prove sui materiali ceramici, funzionale all’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra Imprese, Territorio e Università.
Le competenze tecnico-scientifiche presenti permettono un approccio integrato ed efficace alla risoluzione di problemi tecnici e tecnologici alla piccola, media e grande scala. Al contempo, la ricchezza di competenze diversificate e strumentazioni sofisticate permette di sviluppare ricerche scientifiche in diversi ambiti, sebbene il settore ceramico rimanga il core business.
L’attività del Centro Ceramico si articola in:

  • ricerca e trasferimento tecnologico
  • servizi e assistenza tecnica alle imprese
  • analisi e prove su materie prime, semilavorati e prodotti finiti
  • supporto allo sviluppo di normative nazionali e internazionali
  • formazione.

La direzione del Centro affidata all’Università di Bologna crea una sinergia con la ricerca scientifica universitaria, così da garantire un approccio innovativo alla soluzione dei problemi tecnologici propri del mondo aziendale, una conoscenza di alto livello a forte connotazione applicativa per la partecipazione a bandi regionali/nazionali/europei, trasparenza e rigore nel condurre prove e analisi per certificazioni e conto terzi.



Attività Centro Ceramico, Industria, Università, Territorio