L’importanza dell’Indice di Riflettanza Solare delle piastrelle alla luce dei nuovi CAM “Edifici”

Indice Riflettanza Solare e CAM Edifici

Sono recentemente entrati in vigore i nuovi CAM “Edifici”: i Criteri Ambientali Minimi per gli appalti pubblici riferiti a progettazione e lavori per la nuova costruzione, la ristrutturazione e la manutenzione di edifici pubblici.
Le piastrelle di ceramica sono in grado di offrire un importante contributo per la conformità ai criteri ambientali ai fini dell’ottenimento di prestazioni al di sopra della media di settore, come suggerito dalla Guida pubblicata da Confindustria Ceramica I prodotti ceramici nei CAM per nuove costruzioni e ristrutturazioni.
In particolare, per quanto riguarda la riduzione dell’impatto sul microclima e dell’inquinamento atmosferico (sez. 2.2.6) i CAM stabiliscono delle soglie per l’Indice di Riflettanza Solare – SRI, già previsto anche dalla certificazione LEED per qualificare i materiali da costruzione dal punto di vista della riduzione dell’effetto “isola di calore”.
Conoscere l’SRI dei propri prodotti permette all’azienda sia di partecipare ai bandi con prodotti che soddisfano i requisiti legislativi in vigore, sia di effettuare un confronto prestazionale dei materiali, finalizzato all’individuazione di quelli più performanti.
Il Centro Ceramico offre, oltre alla consolidata esperienza, la strumentazione necessaria per la determinazione dell’Indice di Riflettanza Solare secondo le norme ASTM E 1980-11 ed ASTM E 903-12.

Per saperne di più: