Lo scorso 29 Marzo, ITC-AICE (E), Coordinatore del Progetto EU Life CERSUDS (Ceramic Sustainable Urban Drainage System), di cui è partner anche il Centro Ceramico, ha ricevuto la visita da parte di una delegazione del Ministero dell’Ambiente lituano interessato ad acquisire conoscenze approfondite sul Progetto, per valutarne l’applicazione sui Comuni presenti sul proprio territorio.
In particolare, l’incontro prevedeva l’acquisizione di dettagli sullo sviluppo di Progetti Life, la visita ai laboratori e alle strumentazioni presenti, con valutazione della possibilità di avviare nuovi progetti futuri in qualità di partner.
La delegazione, composta da 19 rappresentanti dell’Agenzia che si occupa della gestione di progetti ambientali dei Ministeri di Estonia e Lituania, ha mostrato vivo interesse per il sistema CERSUDS, poiché può ridurre il deflusso delle acque in superficie di circa il 90% permettendo di riutilizzarle per l’irrigazione, ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità dell’acqua rispetto ad altri sistemi tradizionali . E’ infatti possibile una diminuzione di contaminanti pari a:70% di idrocarburi, oltre 50% di fosforo, oltre 65% di azoto ed oltre 60% di metalli pesanti. Infine, è possibile ottenere una riduzione sostanziale delle emissioni di CO2.
Il Progetto Life Cersuds vede la partecipazione di: Universitat Politècnica di València (E), Comune di Benicàssim (E), Centro Ceramico di Bologna (I), CHM Obras e Infraestructuras S.A. (E), Centro Tecnológico da Cerâmica e do Vidro (P) e l’azienda Trencadís de Sempre S.L (E), con il coordinamento di ITC-AICE (E).