TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA

ORDINE

Il Cliente può comunicare l’accettazione di una offerta o di un preventivo trasmettendo a Centro Ceramico copia della/o stessa/o debitamente timbrata e firmata ove previsto oppure inoltrando a mezzo posta elettronica proprio ordine di acquisto.

Il Centro Ceramico accetta unicamente ordini di acquisto espressi in Euro.

CAMPIONAMENTO, ESECUZIONE E RISULTATI DELLE PROVE

Se non diversamente indicato, l’eventuale campionamento e la consegna dei campioni presso i laboratori del Centro Ceramico sarà a cura del Cliente. Il Cliente si impegna a fornire al Centro Ceramico tutte le informazioni e le indicazioni necessarie per l’identificazione dei campioni consegnati e, per le prove in situ, l’indicazione per la zona di indagine prima dell’inizio dei lavori. La documentazione e le informazioni che il Cliente fornirà al Centro Ceramico dovranno essere complete e veritiere e, in tal senso, verranno considerate, salvo quanto sotto riportato.

In caso di inadeguatezza o di insufficienza dei campioni consegnati, il Cliente si impegna a provvedere tempestivamente alla sostituzione e/o integrazione degli stessi, salvo diversi accordi tra le parti che potranno intercorrere esclusivamente per le prove da eseguire in laboratorio. Centro Ceramico declina ogni responsabilità per mancata o tardiva esecuzione del Servizio dovuta ad incuria o inerzia da parte del Cliente.

Il Cliente è pertanto l’unico ed il solo responsabile della completezza dei campioni. Il Centro Ceramico risponde solo dell’accuratezza dei risultati della ricerca, non anche dei campioni stessi usati alla base della ricerca.

Se non diversamente specificato in forma scritta dal Cliente prima dell’inizio del Servizio, il Centro Ceramico deciderà la normativa da applicare per l’esecuzione delle prove. Il Centro Ceramico garantisce l’esecuzione delle prove in situ con idonee attrezzature e personale specializzato e a regola d’arte.

Salvo diverso accordo scritto tra le Parti da comunicare contestualmente alla consegna dei campioni, il Centro Ceramico non restituisce i campioni al Cliente al termine delle prove. I campioni sottoposti a prova, e quelli non provati dello stesso lotto, saranno conservati per un periodo di 1 (uno) mese, salvo necessità di tempistiche diverse per obblighi di legge o diritto di difesa in caso di contenzioso. I tre mesi decorrono dalla data di conclusione dell’attività che coincide con la consegna dei risultati, del rapporto di prova o della relazione tecnica; allo scadere del periodo di conservazione, se non diversamente concordato, il Centro Ceramico procederà, a sue spese, con la distruzione dei campioni. I documenti di registrazione relativi alle prove effettuate, se non diversamente concordato, saranno conservati per un periodo di 10 anni; trascorso tale termine saranno distrutti.

Con riferimento ai risultati delle prove, l’indicazione del valore di incertezza estesa (ove applicabile) e di conformità a specifiche di riferimento (ove applicabile) all’interno del rapporto di prova deve essere richiesta per iscritto dal Cliente. A fronte di ogni altra tipologia di richiesta è facoltà del laboratorio decidere se esplicitare tali valori nel rapporto di prova. Il Centro Ceramico, qualora il cliente lo richieda, utilizza come criterio standard per la dichiarazione di conformità il criterio del rischio condiviso.

OBBLIGHI DEL CENTRO CERAMICO

Sono a carico del Centro Ceramico i seguenti obblighi ed oneri:

  • l’utilizzo di manodopera/personale competente e specializzata per l’esecuzione dei servizi e delle attività;

  • l’utilizzo dei propri mezzi, materiali e attrezzature tecniche necessarie allo svolgimento dei servizi e delle attività, salvo diversa pattuizione con il Cliente;

  • l’esercizio del potere organizzativo, direttivo e disciplinare nei confronti dei lavoratori utilizzati nell’appalto;

  • l’assunzione, l’utilizzo ed il regolare pagamento, retributivo, contributivo ed assicurativo, del proprio personale impiegato;

  • l’osservanza delle norme di legge e dei contratti di lavoro, la regolarità della posizione contributiva ed assicurativa presso gli istituti previdenziali e assicurativi;

  • l’esecuzione di tutte le fasi del servizio nel rispetto delle norme di protezione e di sicurezza secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge in materia;

  • l’assunzione di responsabilità per gli eventuali danni causati a propri dipendenti, a terze persone o cose, per fatto o colpe proprie e dei propri addetti;

  • la stipula di polizza assicurativa per la responsabilità civile e penale verso terzi.

OBBLIGHI DEL CLIENTE

Sono a carico del Cliente i seguenti obblighi ed oneri:

  • il pagamento nei termini concordati dei corrispettivi relativi al Servizio;

  • il pagamento degli importi a titolo di IVA sui corrispettivi concordati;

  • la garanzia che, durante il periodo di svolgimento del Servizio, il personale incaricato dal Centro Ceramico abbia accesso ai locali individuati per l’esecuzione del Servizio;

  • al fine di consentire l’esatto e puntuale adempimento del Servizio, la messa a disposizione in tempo utile, di mezzi, campioni, servizi, informazioni ed eventuale personale di supporto necessario per il pieno svolgimento delle attività.

OBBLIGO DI RISERVATEZZA

Centro Ceramico e il Cliente si impegnano reciprocamente ad osservare un obbligo di riservatezza sulle informazioni e sui documenti di carattere confidenziale di cui fossero venute a conoscenza o che le fossero state comunicate dall’altra parte in esecuzione del presente contratto.

Tutti i dati e le informazioni di cui il Centro Ceramico dovesse venire a conoscenza nello svolgimento del presente incarico dovranno essere considerati di proprietà esclusiva del Cliente, trattati come strettamente confidenziali e non potranno essere utilizzati e/o divulgati dallo stesso senza il preventivo consenso scritto del Cliente.

La parte che comunica all’altra un’informazione di carattere confidenziale deve espressamente indicare tale dicitura al momento della trasmissione (ad es. indicando nell’oggetto dell’email “confidenziale”). La parte ricevente si impegna per sé e per il proprio personale a fare uso delle informazioni confidenziali esclusivamente per l’esecuzione delle attività oggetto del Servizio e a non rendere note a terzi le medesime, salvo diverso accordo tra le Parti.

SICUREZZA

Al fine di garantire la salute e la sicurezza del personale del Centro Ceramico eventualmente operante presso il Cliente (o presso i luoghi da esso esplicitamente indicati), in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 81/2008, il Cliente dovrà comunicare anticipatamente e in forma scritta al Centro Ceramico le seguenti informazioni:

  • gli eventuali rischi per la sicurezza e la salute del personale del Centro Ceramico che dovesse operare presso il Cliente o presso i luoghi da esso esplicitamente indicati;

  • le misure di prevenzione e protezione e i dispositivi di protezione individuale necessarie per affrontare i rischi sopra segnalati;

  • le procedure aziendali relative alla prevenzione incendi e lotta antincendio, evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di pronto soccorso e comunque di gestione dell’emergenza.

In caso di variazione dei possibili rischi per il personale del Centro Ceramico, il Cliente dovrà aggiornare l’informazione data in precedenza con i nuovi eventuali rischi e le misure di prevenzione e protezione conseguenti.

Il personale del Centro Ceramico, laddove tenuto ad operare presso i locali del Cliente, sarà tenuto ad osservare strettamente le norme di sicurezza del Cliente, tranne nel caso siano in contrasto con le disposizioni di legge.

GARANZIA E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Il Centro Ceramico si impegna ad eseguire il Servizio usando la diligenza professionale richiesta dalla natura dell’attività esercitata. Le indagini e le prove vengono eseguite con le tecnologie e metodologie disponibili e generalmente utilizzate dal Centro Ceramico. Le relazioni e i rapporti di prova sono elaborati e redatti secondo gli standard di accuratezza di riferimento nel settore. Il Cliente è tenuto a valutare attentamente i dati in essi riportati per fare affidamento, in ogni caso a proprio rischio, su di essi. Il Centro Ceramico è responsabile unicamente della correttezza dell’analisi svolta sulla base dei dati/campioni forniti dal Cliente, mentre rimane di esclusiva responsabilità del Cliente la valutazione della completezza e adeguatezza dei campioni forniti. Fermo quanto detto, la garanzia dei risultati ha durata di sei mesi dalla data di consegna dei rapporti di prova, se non diversamente concordato tra le Parti.

Il Centro Ceramico, insieme ai suoi dipendenti, collaboratori, rappresentanti, amministratori, direttori e consulenti, sono responsabili solo ed esclusivamente, salvo casi di dolo e colpa grave, per i danni dimostrati, diretti e immediati causati dalla violazione dei propri obblighi contrattuali. La responsabilità del Centro Ceramico per sinistro o serie di sinistri correlati in relazione ai propri servizi è limitata al minore tra (i) il danno diretto e immediato causato dalla violazione da parte di Centro Ceramico dei suoi obblighi sotto i presenti termini e condizioni in relazione all’esecuzione di un Servizio e (ii) dieci volte l’ammontare economico ricevuto da Centro Ceramico in relazione all’esecuzione di un Servizio con un massimale di Euro centocinquantamila (€ 150.000,00) al netto delle imposte. Tale importo viene ritenuto sin d’ora satisfattivo dalle Parti.

Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne il Centro Ceramico, insieme ai suoi dipendenti, collaboratori, rappresentanti, amministratori, direttori e consulenti, da reclami che siano mossi contro il Cliente o il Centro Ceramico da terzi per danni e/o spese di qualsivoglia tipo e natura comunque connessi all’esecuzione del Servizio affidato al Centro Ceramico dal Cliente.

In nessun caso il Centro Ceramico sarà responsabile verso il Cliente o verso terzi, a qualsiasi titolo, per danni cagionati con colpa lieve e/o per danni indiretti, danni derivanti dal mancato utilizzo o fermo macchine, danni da perdita di utile, danni di immagine, danni da perdita di chances, ecc.

Se la consegna delle relazioni e/o dei rapporti di prova non viene rifiutata e/o il Cliente non informa il Centro Ceramico con contestazione o formale reclamo entro il periodo di garanzia, il Cliente non potrà più rifiutare il Servizio e lo stesso si intenderà accettato dal Cliente in ogni sua parte. In caso di reclamo validamente presentato e basato su un difetto nella qualità o nella modalità di svolgimento del Servizio, il Centro Ceramico effettuerà il medesimo Servizio di quello contestato, o una parte di esso, senza oneri a carico del Cliente, a tacitazione di ulteriori pretese e contestazioni da parte del Cliente. In caso di impossibilità del Centro Ceramico di erogare il Servizio, è sua facoltà proporre un rimborso per il mancato, imparziale o inesatto Servizio. In tal caso, le parti si impegnano per addivenire ad una soluzione bonaria della contestazione, secondo buona fede.

FORZA MAGGIORE

Il Centro Ceramico non risponde per l’inadempimento o il ritardo causati da eventi o circostanze straordinarie ed imprevedibili, nonché estranei alla sfera d’azione dello stesso Centro Ceramico, inclusi i casi occorsi per modifiche delle leggi, dei regolamenti o degli ordini governativi.

In tali casi, il Centro Ceramico notificherà l’evento di forza maggiore tempestivamente al Cliente, con impegno a riprendere le attività alla cessazione dell’evento interruttivo.

DIVIETO DI CESSIONE E SUBAPPALTO

Salvo quanto indicato nell’art. 3 della proposta, il Centro Ceramico non potrà subappaltare, in tutto o in parte, i servizi e/o le attività assegnate o, comunque, non potrà cedere ad altri gli obblighi di cui agli ordini emessi dal Cliente, senza il consenso scritto del Cliente stesso; in caso contrario, quest’ultimo avrà la facoltà di risolvere unilateralmente il contratto, con diritto al risarcimento di ogni danno patito.

Il Servizio oggetto dell’appalto non potrà essere modificato o ridotto dal Centro Ceramico senza il consenso espresso del Cliente.

PRIVACY

Le Parti potranno trattare i rispettivi dati personali, nel pieno rispetto del Regolamento Europeo n. 679/2016 (“GDPR”), per dare esecuzione al presente contratto e per fini di legge.

PROPRIETÀ DEI RISULTATI

I risultati ottenuti in esecuzione del Servizio saranno di proprietà del Cliente, che ne potrà disporre pienamente e liberamente, ferma la sua piena ed esclusiva responsabilità a riguardo. A tal proposito, il Cliente si impegna a tenere indenne e manlevato il Centro Ceramico da e contro ogni e qualsiasi contestazione e/o reclamo comunque inteso che dovesse derivare dall’uso dei risultati da parte del Cliente.

Il Cliente autorizza sin da ora il Centro Ceramico a utilizzare liberamente e gratuitamente, esclusivamente per uso interno, i risultati del Servizio.

Il Centro Ceramico ha diritto a conservarne copia nel proprio archivio, obbligandosi a non fornirlo a terzi senza il consenso scritto del Cliente.

I concetti, le idee, il know-how o le tecniche utilizzate per la realizzazione del Servizio, che siano stati sviluppati dal personale del Centro Ceramico, restano di proprietà del Centro Ceramico.

RECESSO

Le parti potranno recedere dal presente accordo con un preavviso di almeno 30 giorni da inviarsi in forma scritta.

In caso di risoluzione del rapporto per qualsiasi causa, il Cliente sarà tenuto a rimborsare le spese eventualmente sostenute e documentate dal Centro Ceramico e a pagare il compenso dovuto per l’opera svolta fino alla data di interruzione del rapporto.

INADEMPIMENTO

Nel caso di inosservanza da parte del Centro Ceramico degli obblighi di cui al presente contratto, il Cliente inoltrerà apposita diffida ad adempiere, assegnando a Centro Ceramico un termine di almeno 15 giorni per provvedere al proprio adempimento.

Tale termine decorrerà dalla data di notifica della diffida.

Decorso inutilmente tale termine, verrà ordinata al Centro Ceramico l’immediata interruzione del Servizio, fatti salvi i casi di comprovata forza maggiore, non dipendenti dallo stesso Centro Ceramico, facendo comunque salva l’automatica risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 1456 C.C., nei seguenti casi di inadempimenti ripetuti:

mancata esecuzione del Servizio e/o delle attività per oltre cinque giorni, anche non consecutivi;

comportamento scorretto o sconveniente del personale del Centro Ceramico;

inosservanza degli orari pattuiti riguardanti il Servizio;

mancata consegna della documentazione richiesta.

Anche in questi casi, spetta al Centro Ceramico solo ed esclusivamente il corrispettivo per l’attività svolta fino alla data di risoluzione del rapporto.

ESCLUSIONI

Si considerano escluse dai presenti termini e condizioni tutte le attività non esplicitamente descritte in questo documento e che potranno essere quotate in offerte separate.

MODIFICHE, INTEGRAZIONI ED ALTRI ACCORDI

Ogni modifica o integrazione al presente accordo dovrà essere concordata fra le Parti e risultare da apposito atto scritto.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

La legge applicabile alla proposta contrattuale del Centro Ceramico, di cui i presenti Termini e Condizioni generali di vendita costituiscono parte integrante, è quella italiana. Tutte le controversie derivanti dalla proposta contrattuale, una volta debitamente accettata, comprese quelle relative alla sua validità, esecuzione e risoluzione, saranno deferite alla Autorità Giurisdizionale Ordinaria.

Le parti riconoscono come Foro esclusivamente competente quello di Modena.