Logo Ecolabel

Marchio EU-Ecolabel:
nuovi vantaggi economici e commerciali


Il 2 Febbraio 2016 è entrata in vigore la Legge n. 221/2015 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”, che contiene disposizioni atte a promuovere sia direttamente sia indirettamente i prodotti ed i servizi con il Marchio EU-Ecolabel.
In particolare, richiamiamo l’attenzione sugli artt. 16 e 17, che prevedono riduzioni sui costi della garanzia EU-Ecolabel e sul suo eventuale rinnovo, nonché agevolazioni in materia di appalti per le aziende che detengono licenza EU-Ecolabel per almeno il 30% di prodotti o servizi. Il possesso del Marchio EU-Ecolabel, rappresenta inoltre caratteristica preferenziale per ottenere contributi, agevolazioni e finanziamenti in materia ambientale e per il posizionamento all’interno delle graduatorie.
Segnaliamo infine (art. 18) che il Marchio EU-Ecolabel è riconosciuto come prova del rispetto dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione (DM 24/12/2015 – Ministero dell’Ambiente).

Vi invitiamo a leggere in dettaglio la Circolare del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, ricordandovi che il Centro Ceramico – oltre a possedere l’accreditamento Accredia – dal 2003 è Laboratorio con idoneità Tecnica per il controllo preliminare indipendente su prodotti appartenenti al gruppo “Coperture Dure per Pavimenti” per l’attribuzione del Marchio EU-Ecolabel (RIT-MSE, 2003). La nostra pluriennale esperienza è a disposizione delle aziende interessate a questo marchio volontario di eccellenza ambientale, che sempre più rappresenta un requisito fondamentale per la scelta di prodotti e/o servizi.
Ricordiamo anche i nostri servizi relativi alla misura del SRI – Solar Reflectance Index, caratteristica che, come il Marchio EU-Ecolabel, ricade nei CAM stabiliti dal DM Ambiente 24/12/2015.