Il 12 Giugno 2015, presso la sede di Confindustria Ceramica, si è tenuto un Convegno sul Decreto Legislativo 102/2014 “Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica”. Il seminario è stato introdotto dal Direttore Generale dell’Associazione – Armando Cafiero – a cui hanno fatto seguito l’intervento di Daniele Ranieri di ENEA, e le relazioni dei tecnici della società di consulenza Innowatio. Ha chiuso l’incontro il Direttore del Centro Ceramico, Maria Chiara Bignozzi.
Il D.L. 102/14 recepisce la Direttiva Europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che fissa obiettivi di risparmio energetico per ciascuno Stato membro. Il Decreto stabilisce l’obbligo di diagnosi energetica per le imprese energivore e le grandi imprese, entro il 5 Dicembre 2015.
Su queste basi, Confindustria Ceramica ha affidato a Yousave S.p.A. (Società del Gruppo Innowatio) la redazione delle “Linee Guida per lo sviluppo delle Diagnosi Energetiche nel settore ceramico alla luce del Decreto Legislativo n. 102/2014″. Il documento è nato grazie ai contributi di un apposito Gruppo di Lavoro, composto – oltre che da detta Società – da 7 aziende ceramiche e da rappresentanti di Centro Ceramico e Certiquality. Il documento fornisce le informazioni e gli strumenti di supporto per la realizzazione della diagnosi energetica, con un focus di dettaglio sul processo ceramico ed identifica un quadro dei tipici interventi di risparmio energetico che possono essere realizzati nel settore.