Descrizione Progetto

Il Laboratorio si occupa di caratterizzazioni chimico-fisico-meccaniche su tutti gli altri prodotti in ceramica (sanitari, stoviglieria, laterizi), in accordo con le principali normative nazionali ed internazionali (es.: UNI, EN, ISO, ASTM, BS, AS, SASO, DIN…), e secondo metodologie interne sviluppate dal Centro Ceramico.

Stoviglieria
È possibile effettuare prove di resistenza al lavaggio in lavastoviglie e di resistenza al riscaldamento in forno a microonde, oltre a test di resistenza all’urto, sbalzi temici, durezza, cavillo etc. Inoltre, sulle stoviglie vengono eseguite le prove di cessione Pb e Cd previsti dai Decreti Ministeriali per  tutti gli oggetti di ceramica destinati a venire in contatto con prodotti alimentari.

Tutte le prove su stoviglieria

Sanitari
Il laboratorio è in grado di eseguire prove finalizzate all’esportazione in diversi paesi europei ed extraeuropei. È inoltre possibile effettuare caratterizzazioni relative alla massa ed allo smalto ceramico.

Tutte le prove su sanitari

Laterizi
Il laboratorio effettua prove secondo la normativa europea per gli elementi da muratura UNI EN 771-772 e da pavimentazione UNI EN 1344.

Tutte le prove su laterizi

Referenti:


Strumentazione