Project Description

Audit energetici

Il Centro Ceramico, sin dalla sua costituzione, ha analizzato e formulato proposte innovative relativamente al problema energetico dell’industria ceramica in supporto agli ingenti sforzi che questa, a partire dagli anni ’70, ha fatto per introdurre nel processo tecnologie sempre nuove volte al risparmio energetico.
Frutto di questa attività è il volume “Banca Dati dei consumi energetici dell’industria delle piastrelle di ceramica” che, a tutt’oggi, rimane il quadro di riferimento del settore per il benchmarking energetico.
L’esperienza maturata permette al Centro Ceramico di continuare a proporre l’erogazione di un servizio del controllo di processo e di energy auditing.
In particolare il servizio si può articolare in:

  • indagine energetica del processo produttivo, mediante misure dei consumi energetici termici ed elettrici delle macchine (ciclo continuo o discontinuo) e degli impianti, con possibilità di misure entalpiche significative a spot o in monitoraggio continuo
  • definizione dei consumi specifici e dei bilanci di materia ed energia
  • valutazioni dell’efficienza energetica del processo produttivo e definizione di strategie per il contenimento dei consumi energetici tramite:

1. individuazione di interventi di efficientamento energetico su macchine e impianti
2. definizione di modalità di gestione del processo alternative.

Per lo svolgimento delle indagini energetiche, il Centro Ceramico è dotato di strumentazione atta alla misura dei consumi energetici, alla caratterizzazione termodinamica delle correnti e degli effluenti gassosi, alla mappatura delle temperature di parete.
Il parco strumentale include:

  • sonde anemometriche e termometriche
  • pirometri a infrarosso
  • analizzatori di grandezze elettriche
  • contatori di volumi;

A seguito di sopralluoghi, siamo in grado di valutare la possibilità di eseguire delle misurazioni al fine di determinare uno o più bilanci energetici anche in impianti industriali che esulano dai nostri consueti ambiti di applicazione.


Contatto:
Ing. Barbara Mazzanti: mazzanti@centroceramico.it
Tel. diretto: 051 0250195