Project Description

Attività ispettiva per Organismi di Certificazione

Il Centro Ceramico svolge attività ispettiva per conto di Certiquality (Milano – I) nei seguenti ambiti:

  • per la certificazione dei Sistemi di Gestione per l’Ambiente e la Qualità delle organizzazioni (in conformità alla norma UNI EN ISO 14001, al Regolamento EMAS, alla norma UNI EN ISO 9001)
  • per la verifica e convalida delle comunicazioni annuali delle Emissioni di Gas ad Effetto Serra (ETS) dichiarate delle organizzazioni (ai sensi del D. Lgs. n. 30/2013, della Direttiva 2003/87/CE, e dei Regolamenti UE n. 600/2012 e n. 601/2012)
  • per la certificazione del Contenuto di Materiale Riciclato, presente nelle piastrelle di ceramica realizzate dalle aziende (ai sensi del Disciplinare Tecnico DT55 di Certiquality, per i prodotti per l’edilizia, ed in conformità alla norma UNI EN ISO 14021), al fine di attestare il contributo fornito dalle piastrelle di ceramica al raggiungimento dei crediti necessari alla certificazione energetico-ambientale degli edifici, in conformità ai Protocolli LEED (U.S. GBC, GBC Italia)
  • in merito all’applicazione di Buone Prassi Fitosanitarie nella gestione delle spedizioni di piastrelle di ceramica verso gli USA (in conformità alle Linee Guida per un servizio di ispezione sull’applicazione di Buone Prassi Fitosanitarie, e al Regolamento per la concessione ed il mantenimento dell’iscrizione al Registro delle aziende qualificate, entrambi emanati nel 2014 da Confindustria Ceramica)
  • per la concessione del Marchio di Qualità delle piastrelle di ceramica Certiquality-UNI e Keymark.

Il Centro Ceramico svolge attività ispettiva per conto di C.S.T.B. (Centre Scientifique et Technique du Bâtiment, Marne la Vallée – F) per la sorveglianza del Classement UPEC per le piastrelle di ceramica.

Il Centro Ceramico svolge attività ispettiva di parte seconda presso subfornitori e terzisti in genere.


Contatto:
Ing. Luciano Marescalchi – e-mail marescalchi@centroceramico.it
Tel. diretto: 051 0250120