Project Description

Laboratorio Piastrellature (Piastrelle e Adesivi)

Piastrelle

Il Laboratorio si occupa di caratterizzazioni chimico-fisico-meccaniche su piastrelle di ceramica secondo le principali normative nazionali ed internazionali (esempio: UNI, EN, ISO, ASTM, BS, AS/NZS, UNE, SASO, DIN), nonché secondo metodologie interne sviluppate dal Centro Ceramico.
Il Centro Ceramico è laboratorio notificato dal Ministero dello Sviluppo Economico per le prove su piastrelle di ceramica, finalizzate alla marcatura CE.
Il Centro Ceramico è inoltre Laboratorio accreditato per l’esecuzione delle prove UNI EN ISO previste dalla normativa UNI EN 14411 (ISO 13006).
Tale accreditamento permette al CC di svolgere l’attività di LABORATORIO DI PROVA per la concessione del diritto d’uso dei marchi CERTIQUALITY-UNI e CEN-KEYMARK.
L’accreditamento comporta l’impiego di strumentazione sottoposta a tarature e controlli previsti dalla normativa UNI EN ISO 17025 – Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura.

Adesivi per piastrelle

Il Centro Ceramico è laboratorio notificato dal Ministero dello sviluppo economico per le prove su adesivi per l’incollaggio delle piastrelle di ceramica, finalizzate alla marcatura CE.
Il Laboratorio si occupa delle principali caratterizzazioni previste per gli adesivi per piastrelle di ceramica secondo le principali normative europee, nonché secondo metodologie interne sviluppate dal Centro Ceramico.
Inoltre, su richiesta specifica possono essere effettuati:

  • in cantiere controlli di aderenza mediante l’effettuazione di prove di distacco mediante trazione
  • prove di aderenza su specifici schemi costruttivi con eventuali strati interposti, sia in laboratorio sia in cantiere
  • su richiesta della Direzione Lavori o dell’Azienda è possibile eseguire le prove di aderenza previste dalla normativa di riferimento sul lotto produttivo di adesivo e di piastrelle destinate al singolo cantiere

Referenti del laboratorio:


Strumentazione a disposizione del laboratorio

  • sistema di prova adesione (macchina di prova per la determinazione diretta della forza di trazione)