Project Description

Qualità di Prodotto

Il Centro Ceramico è in grado di implementare gli schemi FPC secondo il Regolamento UE 305/2001 (ex Direttiva 89/106/CEE), ai fini della marcatura cogente CE. Offre inoltre consulenza sulle principali certificazioni per l’esportazione in paesi extraeuropei.
Il Centro Ceramico dispone di Ispettori per le procedure di concessione del Marchio di Qualità delle piastrelle di ceramica Certiquality-UNI e Keymark, nonché per la sorveglianza del Classement NF-UPEC.


Qualità di Prodotto Marchio Certiquality-UNI

Marchio di Conformità alla norma UNI EN 14411 per le piastrelle di ceramica

Per i consumatori il marchio costituisce garanzia di qualità ed affidabilità dei prodotti, rappresentando quindi un’ottima carta di presentazione nei confronti dei mercati europei. Il marchio Certiquality-UNI viene concesso e gestito da Certiquality. Il Centro Ceramico è incaricato di effettuare attività di ispezione e di prove, quindi è ente per l’attività di ispezione e laboratorio di prova.
La Commissione Tecnica Certiquality delibera il rilascio delle certificazioni e del diritto d’uso del marchio Certiquality-UNI per le piastrelle di ceramica, da apporre sui prodotti e/o sui loro imballaggi in forma indelebile.

Elenco delle aziende ceramiche che hanno ottenuto il Marchio di Qualità Certiquality-UNI


Qualità di Prodotto Keymark

CEN-Keymark

Per la concessione del diritto d’uso del CEN-Keymark è necessario che il produttore abbia, nel sito di produzione, un sistema di controllo della qualità in linea con alcuni punti della EN ISO 9001. Il CEN-Keymark è la risposta europea alla necessità di avere un sistema univoco di certificazione della qualità dei prodotti. Come esiste un denominatore comune in materia di sicurezza, il marchio CEN-Keymark funge da denominatore comune per la certificazione di prodotto, in questo superando e sostituendo i singoli marchi nazionali.
A livello operativo, per le piastrelle di ceramica, Certiquality è l’istituto che si occupa della parte inerente agli aspetti gestionali della certificazione; il Centro Ceramico cura gli aspetti tecnici inerenti alle ispezioni, il campionamento e le prove sul prodotto finito.

Elenco delle aziende ceramiche che hanno ottenuto il CEN-Keymark


Classement NF-UPEC

L’ Organismo di certificazione (Organisme Mandaté) per l’ottenimento del marchio è il C.S.T.B. (Centre Scientifique et Technique du Batiment), composto da ispettori del C.S.T.B. e, solo per le sorveglianze in Italia, da ispettori del Centro Ceramico, delegati dallo stesso C.S.T.B.

Le funzioni di laboratorio di prova sono svolte dal C.S.T.B. e, solo per le sorveglianze in Italia, dal Centro Ceramico.


Qualità di Sistema

Il Centro Ceramico fornisce consulenza per l’implementazione di Sistemi di Gestione per la Qualità secondo UNI EN ISO 9001.