• Il Centro Ceramico fa il punto con FGK su nuove tecniche per caratterizzare la superficie ceramica

Il 23 e 24 Novembre scorsi, il Centro Ceramico ha ricevuto in visita il Dott. Marcel Engels e la Dott.ssa Miriam Miehling, entrambi di FGK (Forschungsinstitut für Anorganische Werkstoffe -Glas/Keramik- GmbH) di Höhr-Grenzhausen (D). Tema principale delle giornate era l’approfondimento dei temi relativi alla caratterizzazione superficiale delle piastrelle di ceramica mediante profilometria ottica, una tecnica che sia il Centro Ceramico sia il FGK utilizzano per lo studio della resistenza allo scivolamento di tali prodotti.
Il Dott. Engels ha anche tenuto un seminario presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna, dal titolo “Surface characterization as a basis for the evaluation of slip resistance and cleaning behavior of ceramic tile surfaces”. Di seguito, l’abstract.

“La presentazione ha illustrato le potenzialità della “misurazione topografica” quale strumento per la valutazione delle proprietà di resistenza allo scivolamento, pulibilità e durabilità delle superfici ceramiche. Sono stati trattati i fondamenti delle misurazioni topografiche, nonché il background dei diversi parametri superficiali sviluppati nell’ambito del progetto europeo SlipSTD e della ricerca attualmente in corso. Infine, sono state evidenziate le implicazioni dei risultati ottenuti sulla standardizzazione delle misure di resistenza allo scivolamento, nonché lo sviluppo di innovativi metodi di prova funzionali”
bignozzi_engels engels
Nelle foto, alcuni momenti relativi allo svolgimento del seminario.
A sinistra, la Prof. M.C. Bignozzi durante l’introduzione dell’evento; a destra, il Dott. M. Engels durante la presentazione.