Descrizione Progetto

All’interno di un mercato sempre più globale e competitivo, la certificazione costituisce uno strumento strategico per la commercializzazione dei prodotti e la garanzia della qualità del Made in Italy.
La certificazione di prodotto è emessa da un ente indipendente, l’Organismo di certificazione, che rilascia un certificato o il diritto d’uso di un Marchio.
La certificazione di prodotto è volontaria e si applica solo ai prodotti di prima scelta. La sua funzione è quella di garantire la conformità alla norma di riferimento (nel caso delle piastrelle UNI EN 14411) e/o a specifici requisiti. Si veda anche la pagina Qualità di Prodotto.
La certificazione di prodotto garantisce la qualità del prodotto. La procedura per avere il marchio prevede verifiche ispettive del sistema di gestione della qualità nello stabilimento di produzione, campionamento di materiale, prove di laboratorio con attrezzature periodicamente controllate.
La conformità viene verificata su un campione limitato di articoli ed estesa anche a quelli che non sono stati prelevati e sottoposti a prova. La conformità non si riferisce quindi esclusivamente al lotto prelevato, ma a tutta la produzione annuale degli articoli che l’Azienda ha richiesto di certificare.


Vantaggi

  • Conformità alla norma di riferimento: UNI EN 14411 = ISO 13006 (UNI=Italia, EN=Europa, ISO=Mondo)
  • Esportazioni:
    • semplificazione delle procedure necessarie per l’esportazione in quei paesi che richiedono evidenza della conformità alle norme e dei risultati delle prove di laboratorio
    • grazie alla certificazione di prodotto si hanno a disposizione immediatamente le Dichiarazioni richieste dagli Enti di Controllo senza aspettare i tempi di esecuzione delle prove. Le aziende che hanno la certificazione di prodotto evitano fastidiosi disguidi con le dogane come blocco di materiale in attesa della conformità. Non dover aspettare significa risparmiare tempo e denaro.
  • Informazione e rassicurazione verso il cliente relativamente al livello superiore di qualità del materiale, qualità intesa come conformità ai requisiti specificati dalla normativa e dall’Azienda che immette sul mercato i prodotti
  • La certificazione di prodotto trasmette al cliente l’informazione che l’Azienda si sottopone volontariamente ad una verifica di parte terza riguardante la costanza della qualità della propria produzione
  • La certificazione di prodotto è vantaggiosa per l’Azienda in quanto con costi contenuti garantisce tempi rapidi di certificazione di conformità di prodotto utilizzabili a livello internazionale per risolvere svariate problematiche inclusi Rapporti Commerciali e Controversie.

Referente:
Ing. Pietro Bruzzi: bruzzi@centroceramico.it
Mobile: 340 6885491