Project Description

Laboratorio Prove Altri Ceramici (sanitari, stoviglieria, laterizi)

Il Laboratorio si occupa di caratterizzazioni chimico-fisico-meccaniche su tutti gli altri prodotti in ceramica (sanitari, stoviglieria, laterizi), secondo le principali normative nazionali ed internazionali (esempio: UNI, EN, ISO, ASTM, BS, AS/NZS, SASO, DIN), nonché secondo metodologie interne sviluppate dal Centro Ceramico.

Stoviglieria

In particolare per la stoviglieria il laboratorio è in grado di eseguire prove di resistenza al lavaggio in lavastoviglie e di resistenza al riscaldamento in forno a microonde, oltre a prove di resistenza all’urto, sbalzi temici, durezza, cavillo etc.
Inoltre, sulle stoviglie vengono eseguite le prove di cessione Pb e Cd previsti dai Decreti Ministeriali per  tutti gli oggetti di ceramica destinati a venire in contatto con prodotti alimentari.

Sanitari

In particolare per gli apparecchi sanitari il laboratorio è in grado di eseguire prove finalizzate all’esportazione, in diversi paesi europei ed extraeuropei Nonché prove finalizzate alla marcatura CE.
In generale è possibile svolgere prove per la caratterizzazione della massa e dello smalto ceramico.

Laterizi

In particolare per i laterizi, il laboratorio è in grado di eseguire prove previste dalla normativa europea per gli elementi da muratura UNI EN 771-772 e da pavimentazione UNI EN 1344.

Referenti del laboratorio:


Strumentazione a disposizione del laboratorio

  • macchina per prove su sanitari

WORK IN PROGRESS