“La capacità di apprendere più velocemente dei vostri concorrenti potrebbe essere il solo vantaggio competitivo che avete”
Arie De Geus (autore di “L’azienda del futuro”)

Formazione

SDG Wheel E_SDG goals_icons-individual-rgb-06

L’obiettivo principale di un centro settoriale di ricerca e sperimentazione come il Centro Ceramico è il supporto ed il rafforzamento, in termini di innovazione e competitività, del settore industriale di riferimento.
Il Centro Ceramico è la struttura dell’Università di Bologna finalizzata alla diffusione della scienza e tecnologia della ceramica ed alla didattica avanzata per l’industria ceramica.
L’impegno dei ricercatori si rivolge non solo al conseguimento degli obiettivi tecnici e scientifici dei progetti, ma anche alla rielaborazione didattico-comunicativa di tali risultati, ed alla progettazione, sviluppo e realizzazione di corsi – o parti di corsi di formazione superiore – per i tecnici e le altre pertinenti figure professionali del settore.
Il Centro Ceramico offre corsi “tailor-made” per il personale da formare e per le esigenze specifiche delle aziende committenti. Le tematiche possono toccare diversi argomenti di interesse per il settore:

  • normativa tecnica (misure e prove secondo i metodi standardizzati)
  • posa delle piastrellature ceramiche (progettazione, difetti e contestazioni), etc.
  • ambiente (sostenibilità del processo e del prodotto)
  • energia (uso razionale, efficienza energetica)
  • difettologia del prodotto ceramico (diagnosi e terapia)
  • caratterizzazione della superficie  e scivolosità delle pavimentazioni

Il Centro Ceramico collabora inoltre con Istituti Tecnici di secondo livello e con Enti di formazione per percorsi formativi inerenti alla chimica e tecnologia dei prodotti ceramici ed ai temi della sostenibilità dei materiali ceramici.

Dal 2017 il Centro Ceramico ha attivato un nuovo servizio a supporto della formazione e aggiornamento degli Addetti all’assistenza clienti, marketing, rete vendite, grande distribuzione, etc. delle industrie produttrici di piastrelle: la Guida Smart in formato elettronico “Le piastrelle di ceramica: guida alla conoscenza e all’uso”, un documento costantemente aggiornato, con una sezione personalizzabile da parte del Committente. Informazioni più dettagliate sul volantino.

Alcuni esempi di Corsi e Seminari effettuati dal Centro Ceramico alla pagina Formazione Continua

Contatti:


Scarica la pubblicazione di G. Timellini “Guida alla valutazione tecnica delle piastrellature di ceramica” (.pdf).