Lo svolgimento di studi e progetti di ricerca può dare luogo a risultati (prodotti, processi, tecnologie, etc.) che, sia i committenti, sia i ricercatori, ritengono importante brevettare, a tutela della proprietà intellettuale.
I ricercatori del Centro Ceramico sono stati coinvolti in attività che hanno consentito di depositare le seguenti domande di brevetto.


Piastrella ceramica con superficie funzionalizzata con celle fotovoltaiche

Domanda di brevetto PCT – Centro Ceramico Bologna
Arturo SALOMONI, Ivan STAMENKOVIC, Sandra FAZIO, Barbara MAZZANTI, Giovanni RIDOLFI, Emanuele CENTURIONI, Daniele IENCINELLA, Maria Grazia BUSANA
L’oggetto del brevetto è costituito dalla realizzazione di celle fotovoltaiche direttamente sulla superficie di piastrelle ceramiche, in sostituzione dello strato di smalto usualmente applicato, ottenendo così piastrelle in grado di produrre energia elettrica ed adatte ad essere applicate in pareti ventilate per il rivestimento di edifici.

Application number: WO2007IT00241 20070330
WO2008120251 (A1) – CERAMIC TILE WITH SURFACE FUNCTIONALIZED WITH PHOTOVOLTAIC CELLS
Brevetto russo n. 2419917 – Brevetto cinese n. 200780053092.8 – Brevetto messicano n. 288320 – Brevetto USA n. 8,367,456.


Metodo per la realizzazione di prodotti ceramici comprendenti materiale riciclato

Domanda di brevetto per invenzione industriale
Enrico BERNARDO, Sandro HREGLICH, Leonardo ESPOSITO, Elisa RAMBALDI, Antonella TUCCI
Il brevetto fa riferimento ad un metodo per la realizzazione di piastrelle ceramiche, della classe del grès porcellanato, che utilizza elevate quantità di materiale di scarto vetrificato (calce esausta da sistemi di abbattimento di fumi industriali, scarti di vetro da raccolta urbana e residui da lavorazione mineraria) in sostituzione di materie prime naturali (feldspati). L’ottimizzazione del rapporto scarto vetrificato-argille permette di ottenere, già a 1000 °C, prodotti con prestazioni fisico-meccaniche simili e/o superiori a quelle che caratterizzano un grès porcellanato tradizionale, sinterizzato a temperature più elevate.

Application number: IT2007BO00590 20070816
ITBO20070590 (A1) – METODO PER LA REALIZZAZIONE DI PRODOTTI CERAMICI COMPRENDENTI MATERIALE RICICLATO


Articolo ceramico fotocatalitico e metodo per la sua realizzazione

Domanda di brevetto PCT/IT
Giovanni PELLICELLI, Antonella TUCCI, Elisa RAMBALDI
Il brevetto fa riferimento ad un prodotto ceramico, in particolare piastrelle ceramiche, con superficie fotocatalitica ed al relativo metodo di preparazione. Tali prodotti sono realizzati per applicazione di una sospensione di ossido di titanio sulla superficie ceramica. Le piastrelle con funzionalità fotocatalitica così ottenute, quando irradiate dalla luce solare, sono in grado di decomporre inquinanti atmosferici, quali ad esempio sostanze organiche e ossidi di azoto.

Application number: ES20090785959T 20090619
ES2473469 (T3) – PHOTOCATALYTIC CERAMIC ARTICLE AND METHOD FOR ITS PRODUCTION