• Parole chiave: Piastrelle di ceramica, Piastrellature di ceramica, Progettazione, Posa

La competitività delle piastrelle di ceramica (sia dei prodotti Made in Italy rispetto agli altri paesi competitori, sia delle ceramiche rispetto ai materiali concorrenti) dipendono da molte ed importanti caratteristiche che le contraddistinguono. L’apprezzamento del prodotto sul mercato e la soddisfazione dell’utilizzatore sono correlate anche e fondamentalmente dalla qualità delle piastrellature, ossia delle piastrelle posate (vedi Pacchetto “Assistenza contestazioni”).
Di qui l’interesse che il Centro Ceramico dedica al tema della posa e delle piastrellature. Lo scopo è duplice: sviluppare e suggerire tecniche progettuali ed esecutive in linea con i severi requisiti qualitativi delle piastrellature e contribuire allo studio, sviluppo e caratterizzazione di tecniche innovative di progettazione ed installazione. Entrambi gli obiettivi devono essere al passo sia con lo straordinario sviluppo tecnico e scientifico delle piastrelle di ceramica e dei materiali per la posa (adesivi, stucchi, membrane, giunti, etc.), sia con l’ampia gamma di ambienti di destinazione e di supporti in cui le piastrelle di ceramica trovano crescente applicazione.

Il Centro Ceramico si occupa di questo tema fin dagli anni ’80, ed ha fornito un contributo apprezzato e decisivo, in termini di supporto tecnico e scientifico, alla normazione nazionale ed internazionale sul tema (CEN/TR 13548:2006 “Regole generali per la progettazione e l’installazione delle piastrellature di ceramica”; UNI 11493-1:2016 “Piastrellature ceramiche a pavimento e a parete – Parte 1: Istruzioni per la progettazione, l’installazione e la manutenzione”; UNI 11493-2:2016 “Piastrellature ceramiche a pavimento e a parete – Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza per posatori di piastrellature ceramiche a pavimento e a parete”).
Negli anni più recenti le ricerche del Centro Ceramico sul tema si sono estese allo sviluppo di nuove tecniche di progettazione di piastrellature, basate sull’approfondimento della conoscenza delle correlazioni fra le caratteristiche dei materiali costituenti e la conformità delle piastrellature con i requisiti enunciati nelle norme vigenti, ed anche alla progettazione e sperimentazione, in collaborazione con il DICAM dell’Università di Bologna, di innovative ed avanzate tecniche diagnostiche applicabili alle piastrellature.
Questa attività di ricerca – alla quale sono associate anche attività di servizio ed assistenza – prosegue in stretta relazione con lo sviluppo di nuovi prodotti e nuove strutture per piastrellature.

Tecniche quali i pavimenti sopraelevati, la posa cosiddetta a secco, le tecniche per lastre di grande formato, piastrellature di forma e geometria complessa corrispondono ad alcune delle linee di sviluppo del settore delle piastrelle di ceramica che richiedono un impegno significativo di ricerca su nuovi materiali e nuove tecniche. L’interesse del Centro Ceramico verte non solo sullo sviluppo tecnologico, ma anche su nuove tecniche di misura, caratterizzazione e valutazione di prestazioni e durabilità.

Principali pubblicazioni

  1. G. Timellini – Guida alla valutazione tecnica delle piastrellature di ceramica – Ed. Centro Ceramico, Bologna (2014)
  2. G. Timellini, C. Palmonari – Le piastrelle di ceramica negli ambienti pubblici – Manuale applicativo – Ed. Edi.Cer, Sassuolo (2004)
  3. G. Timellini – Codice di posa delle piastrelle di ceramica – Ed. Centro Ceramico, Bologna (2004)
  4. G. Timellini, C. Palmonari – Le piastrelle di ceramica nell’architettura urbana – Manuale applicativo – Ed. Edi.Cer, Sassuolo (2002)

Contatto:

Ing. Pietro Bruzzi: bruzzi@centroceramico.it
Tel. diretto: Bologna 051 0250144 – Sassuolo 0536 1700880


Posa piastrellature

Posa piastrellature

Posa piastrellature

Progetti di ricerca

  • Progetto CerPosa
    Laboratorio Posa delle Piastrelle di Ceramica.
    Regione Emilia Romagna – Bando “Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici”
Posa piastrellature CerPosa
Posa piastrellature Rete HT
Posa piastrellature Piattaforma Costruzioni

Torna all’elenco delle nostre linee di ricerca


A