Ricerca e Sviluppo
come motore dell’industria ceramica
Il Centro Ceramico è un centro di ricerca applicata in cui l’attività di ricerca è indirizzata sia ai materiali che ai processi, il che rende il Centro uno dei principali interlocutori per lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’Industria Ceramica italiana e internazionale
La mission del Centro Ceramico è affiancare le Aziende della filiera ceramica per rafforzarne la competitività, sviluppando insieme soluzioni e tecnologie innovative che riguardano il prodotto, il processo e il sistema nella sua interezza.
La vision che supporta l’attività del Centro è che la ricerca sviluppata in sinergia con il mondo aziendale sia il vero volano per l’evoluzione e il continuo successo del prodotto ceramico.
L’ampio patrimonio di conoscenze e l’esperienza dei ricercatori si traduce in ricerche scientifiche che si distinguono per originalità e grado di innovazione tecnologica, diventando così uno strumento prezioso per il Settore Industriale. La sinergia con la ricerca scientifica universitaria contribuisce a rendere virtuoso questo processo.
Forte della sua pluriennale esperienza nel settore, il Centro Ceramico:
– ha diverse linee di ricerca attive, finanziate da progetti di ricerca Europei/Nazionali/Regionali e/o autofinanziate;
– collabora e offre consulenze tecnico-scientifiche qualificate alle aziende interessate a partecipare a Bandi Europei/Nazionali/Regionali, nell’ottica di sviluppare prodotti innovativi e/o mettere a punto nuovi processi tecnologici. In questo ambito il Centro fornisce servizi/idee per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico, offre assistenza tecnico-scientifica ed amministrativa, individuando le opportunità di finanziamento più promettenti e coadiuvando le aziende nella fase di presentazione della domanda, e supportandole nelle fasi di resocontazione e rendicontazione;
– lavora su commessa diretta delle aziende, mettendo a disposizione il suo patrimonio di conoscenze e garantendo la necessaria riservatezza. La ricerca su commessa consente flessibilità organizzativa in quanto permette di procedere per stadi, è solitamente finalizzata alla soluzione di un problema specifico e viene definita sulla base delle esigenze del Committente (tailor-made approach).
I principali committenti
- produttori di ceramici: prodotti ceramici da rivestimento e pavimentazione, laterizi, refrattari, sanitari, stoviglieria, ceramiche artistiche
- produttori di ceramici avanzati
- fornitori di prodotti per l’industria ceramica: materie prime, impasti, additivi, smalti e colori, prodotti per serigrafia, apparecchi di misura
- produttori di impianti per l’industria ceramica
- produttori, aziende e imprese operanti nel settore della posa di piastrelle e lastre ceramiche (materiali e tecnologie per la posa)
- professionisti del mondo delle costruzioni: architetti, ingegneri, designer, etc.
- imprese costruttrici
- utilizzatori finali di prodotti ceramici
- associazioni di imprese.