Il tema è di grande attualità e viene trattato diffusamente sul numero 186/21 di CIL – Costruire in Laterizio, nell’articolo “L’evoluzione della digitalizzazione dei materiali da costruzione in BIM. I laterizi come caso studio”, a cura di B. Mazzanti (Centro Ceramico) e S. Sorbelli.
Viene descritta l’implementazione del contenuto informativo e geometrico di alcuni elementi da costruzione in laterizio all’interno di un software BIM-authoring, al fine di creare un database di materiali da costruzioni. Sono trattati inoltre il ruolo e l’importazione degli oggetti BIM creati all’interno di una piattaforma web-interoperabile.
Al Centro Ceramico la sperimentazione sul campo non manca: in quanto partner del Progetto “eBIM: existing Building Information Modeling per la gestione dell’intervento sul costruito esistente”, ha sviluppato le attività di rappresentazione dei dati inerenti i materiali da costruzione ponendosi su due binari: da un lato la creazione, attraverso un software BIM, delle versioni digitali di alcuni prodotti da costruzione – tra cui diversi elementi in laterizio – presenti sul mercato, che saranno inseriti nei progetti di intervento di sei casi studio all’interno di eBIM. Dall’altro la definizione di un protocollo di acquisizione e rappresentazione del dato informativo, allo scopo di fornire linee guida rivolte a tutti i produttori che vorranno creare e gestire Oggetti BIM dei loro prodotti in laterizio.