Il Disciplinare BIM per le piastrelle di ceramica, realizzato da Confindustria Ceramica, è risultato vincitore nella categoria “Iniziativa BIM dell’anno” all’interno di BIM&Digital Award 2020. L’evento di premiazione del concorso si è tenuto il 15 Dicembre scorso, con il coordinamento del Prof. Marcello Balzani, Presidente del Clust-ER BUILD della Regione Emilia-Romagna.
La realizzazione del Disciplinare è avvenuta a cura dell’apposito Gruppo di Lavoro, costituito nell’ambito della Commissione Normazione Tecnica di Confindustria Ceramica, con il contributo di imprese associate e di Barbara Mazzanti del Centro Ceramico per la validazione teorico/pratica del modello.
Durante l’evento di premiazione, è stato riconosciuto dalla Giuria il grande valore tecnico e politico del Disciplinare per tutto il settore ceramico. Il modello proposto dal disciplinare è caratterizzato da: rispetto degli standard normativi nazionali e internazionali; flessibilità e adattività alle esigenze della singola azienda e/o dell’utente; interoperabilità e facilità applicativa (standard IFC); un modello che si vuole “identificativo” e non “omologante” rispetto al settore.
Sul canale YouTube del Centro Ceramico, al link https://youtu.be/o2shzmtGA1A, è possibile rivedere l’evento “Innovazione e progetto: BIM, digitalizzazione e social innovation” e le fasi della premiazione.

Leggi l’articolo pubblicato da Confindustria Ceramica