Elisa Franzoni, Professore Ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali dell’Università di Bologna, iscritta all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Bologna, è il nuovo Direttore Scientifico del Centro Ceramico (Consorzio Centro di ricerca e sperimentazione per l’industria ceramica ). La sua designazione è stata proposta dall’Ateneo di Bologna, che è partner del Consorzio, ed è stata approvata all’unanimità dal Consiglio di amministrazione del Centro Ceramico.

Il percorso accademico di Elisa Franzoni comprende una laurea con lode in Ingegneria Edile, un Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali (quest’ultimo proprio con il Coordinatore Prof. Palmonari, che è stato il fondatore del Centro Ceramico) e oltre vent’anni di esperienza nella ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico. Esperta di materiali da costruzione e di sostenibilità, ha al suo attivo numerosi progetti competitivi e progetti di ricerca con le imprese, in Italia e all’estero, e una consolidata rete di collaborazioni con università e istituti di ricerca internazionali.

Elisa Franzoni succede a Maria Chiara Bignozzi, che ha diretto per 10 anni il Centro Ceramico, guidandone, tra le altre cose, la riorganizzazione, con la creazione della nuova sede di Sassuolo e del Laboratorio Congiunto SMILE (Sostenibilità dei Materiali) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell’Università di Bologna. La Prof.ssa Bignozzi continuerà a collaborare con il Centro Ceramico, offrendo il suo prezioso supporto in progetti futuri.

“E’ un onore per me essere stata nominata Direttore Scientifico di questo prestigioso Consorzio, che da quasi mezzo secolo è un esempio riconosciuto di collaborazione tra Imprese, Territorio e Università – commenta Franzoni –, e affronto il mio nuovo incarico con entusiasmo e passione. Se da un lato l’innovazione, la sostenibilità e la competizione globale rappresentano sfide impegnative, dall’altro abbiamo un Centro che è in grado di mettere a disposizione del mondo ceramico le migliori competenze scientifiche e tecnologiche, in svariati ambiti di interesse per il settore.”

La nomina di Elisa Franzoni avviene nel contesto di una riorganizzazione nella governance del Centro Ceramico, per cui il già Presidente Roberto Fabbri va a ricoprire anche l’incarico di Direttore Generale e Consuelo Collu quello di Responsabile operativo del Consorzio.