La nuova norma ISO è stata presentata a Cersaie il 30 Settembre scorso, nell’ambito di una conferenza dedicata dal titolo “Piastrelle sostenibili? Adesso c’è una norma ISO”.
Durante i lavori Andrea Contri di Confindustria Ceramica, Responsabile e Coordinatore del gruppo che ha sviluppato lo standard, ha illustrato la struttura della norma e i vari indicatori del rating di sostenibilità; Maria Chiara Bignozzi, Direttore del Centro Ceramico e docente al DICAM-Unibo ha effettuato un esempio di applicazione reale della norma alla produzione media italiana di piastrelle; infine Marco Mari, Presidente di GBC Italia, ha approfondito il ruolo potenziale della nuova norma all’interno dei sistemi di rating di edificio.
La norma ISO 17889-1:2021 “Ceramic tiling systems — Sustainability for ceramic tiles and installation materials – Part 1: Specification for ceramic tiles” – pubblicata a Giugno 2021 – riporta i requisiti di sostenibilità per le piastrelle di ceramica secondo criteri ambientali, economici e sociali e permette a progettisti ed utenti finali di scegliere i prodotti che possono contribuire maggiormente alla sostenibilità degli edifici.

sustanability of ceramic tiles