Centro Ceramico, News del 16/02/2026

Invito all’evento

La blockchain per il settore ceramico e le opportunità di finanziamento del bando STEP della Regione Emilia Romagna

Confindustria Ceramica, Regione Emilia-Romagna e Centro Ceramico organizzano un doppio evento dedicato alle opportunità per l’innovazione, la ricerca nelle tecnologie strategiche e la digitalizzazione nel settore ceramico.

Nel pomeriggio di giovedì 26 febbraio, la sede di Confindustria Ceramica in Viale Monte Santo, 40 a Sassuolo (MO), si terranno due seminari:

Bando STEP Emilia-Romagna:
incentivi regionali per investimenti produttivi e ricerca e innovazione
dalle ore 15:00 alle ore 16:00

La blockchain per i materiali ceramici:
nuove prospettive ed opportunità per la digitalizzazione
dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Il bando STEP 2025 della Regione Emilia-Romagna – con una dotazione di 45 milioni di euro – mette a disposizione contributi a fondo perduto per grandi imprese e Pmi per progetti di investimento industriale o di ricerca e sviluppo negli ambiti delle tecnologie digitali e deep tech o delle tecnologie pulite ed efficienti (v. nostra circolare n.32 del 16/01/2026). Ricordiamo che per la presentazione delle domande sono previste tre finestre temporali nei mesi di febbraio, maggio e settembre 2026.

Per illustrare le opportunità del bando STEP interverrà la dott.ssa Claudia Romano, Responsabile dell’area Energia ed Economia Verde della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto BLOCH4MAT – finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato dal Centro Ceramico – è dedicato alla digitalizzazione della filiera dei materiali ceramici.
Il progetto ha come focus l’applicazione della blockchain alle filiere produttive di piastrelle di ceramica, prodotti in laterizio e materiali compositi. Nella presentazione verrà mostrato il prototipo della nuova piattaforma digitale specificatamente dedicato ai prodotti ceramici e alla loro tracciabilità da quando lasciano l’azienda al loro utilizzo in cantiere. Verranno mostrati i vantaggi della blockchain nel trasferire tutte la documentazione specifica del prodotto in modo sicuro e notarizzato a tutti gli attori coinvolti nei processi di distribuzione e di utilizzo.
Il programma dell’incontro è allegato.

Per informazioni:

Centro Ceramico
centro.ceramico@centroceramico.it
latorre@centroceramico.it