È stato attivato in questi giorni il laboratorio congiunto tra il Centro Ceramico ed il Dipartimento DICAM dell’Università di Bologna.
Il laboratorio SMILE “Sostenibilità dei Materiali”, allestito negli spazi dell’Università di Bologna, può contare su un’ampia gamma di strumentazioni per la caratterizzazione dei materiali ceramici (microscopia ottica ed elettronica, analisi BET, microscopio riscaldante, profilometro ottico, etc.).
Proprio qui è stato inoltre installato il nuovo diffrattometro a raggi X Empyrean della Malvern Panalytical, strumento di nuovissima generazione acquistato dal Centro Ceramico. Il diffrattometro consente di effettuare determinazioni su tutte le materie prime e materiali contenenti fasi cristalline, nonché film sottili.
Dopo l’apertura, lo scorso ottobre, della sede in Via Vittime 11 Settembre 2001 a Sassuolo, l’attivazione del laboratorio congiunto rappresenta la seconda tappa del percorso di riorganizzazione del Centro Ceramico.
A breve, sarà pronta, sempre a Sassuolo, anche la sede di Via Valle d’Aosta 1, dove attualmente i lavori edili stanno procedendo con grande celerità.

Sfoglia la galleria fotografica

Referenti per il laboratorio congiunto: