Ha preso ufficialmente il via il Progetto EU Life SUPERHERO, acronimo di SUstainability and PERformances for HEROtile-based energy efficient roofs, il cui obiettivo è la diffusione dell’uso del tetto ventilato e permeabile come soluzione efficace per l’adattamento e la mitigazione del clima, con strategiche sinergie a tutela dell’ambiente.
Il Progetto è coordinato dal Centro Ceramico, con la consulenza specializzata di Warrant Hub. Comprende la partecipazione di dieci Partner che rappresentano le realtà imprenditoriali, accademiche e istituzionali di Italia, Francia e Spagna, nonché il supporto di TBE, Cerame Unie, UNI, Ziegel e GBCI.
Life SUPERHERO è la prosecuzione, nonché l’evoluzione del precedente progetto europeo Life HEROTILE, che ha permesso l’ideazione e sviluppo di tegole innovative che favoriscono la dispersione delle radiazioni solari tramite la ventilazione sotto tegola. In sostanza, il comfort termico degli abitanti viene coniugato con risparmio energetico, bassi impatti ambientali e minori costi delle utenze.

Leggi il comunicato stampa