Prova Robinson

La prova Robinson ha lo scopo di prevedere le prestazioni di una pavimentazione posata e viene eseguita secondo la Norma ASTM C 627. Questo metodo di prova consiste nella riproduzione di una pavimentazione che si prevede di realizzare. Il campione viene sottoposto a numerosi cicli di sollecitazioni, applicate mediante la circolazione in loop del dispositivo con diverse tipologie di ruote (gomma morbida, gomma dura, acciaio) sulle quali vengono applicati dei carichi crescenti. Sulla base dei risultati che si ottengono, è possibile identificare la destinazione finale del prodotto in esame.

Caratteristiche tecniche dello strumento

L’apparecchiatura è costituita da un supporto al quale sono vincolate tre ruote che vengono fatte ruotare seguendo una traiettoria circolare sul campione di pavimentazione (intesa come sistema edilizio costituito, ad esempio, da massetto, adesivo, piastrelle e materiale per fughe).
Ciascuna ruota è caricata in modo crescente, partendo da 45 kg fino a 136 kg, a seconda del ciclo raggiunto. Durante la prova, il carrello ruota con una velocità di 15 rev/min.
La classificazione è suddivisa in 14 steps e la prova si conclude nel momento in cui si osservano le tipologie di danneggiamento prescritte.

Referente:
Ing. Leonardo Sanseverino
e-mail sanseverino@centroceramico.it
Mobile: 349 0700338

Servizi per l’industria

  • Valutazione delle prestazioni di una piastrellatura secondo la norma ASTM C 627.

Robinson test ASTM C627


← Torna alla pagina del laboratorio