Venerdì 21 gennaio, dalle ore 10 alle 12:30 si terrà un webinar dedicato al Progetto eBIM “Existing Building Information Modeling per la gestione dell’intervento sul costruito esistente”, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando POR-FESR 2014-2020 e del quale il Centro Ceramico è partner. Scopo dell’evento è quello di illustrare i risultati di eBIM ai produttori, ai progettisti ed agli altri operatori interessati.
Il progetto ha sviluppato competenze, modelli e soluzioni relativi alla conservazione e valorizzazione del patrimonio costruito mediante l’utilizzo della metodologia BIM implementata su piattaforme informatiche dedicate, individuando e caratterizzando i materiali che lo compongono (dall’involucro, alla struttura, al rivestimento).
Fra i diversi materiali da costruzione, particolari approfondimenti sono stati dedicati alle piastrelle di ceramica ed ai laterizi, al loro ruolo e destinazioni d’uso nell’edilizia, per la loro digitalizzazione ed il loro uso in modelli BIM su piattaforma open standard, assumendo come riferimento gli specifici disciplinari relativi a questi prodotti sviluppati da Confindustria Ceramica.