“La capacità di apprendere più velocemente dei vostri concorrenti potrebbe essere il solo vantaggio competitivo che avete”
Arie De Geus (autore di “L’azienda del futuro”)

Formazione

L’obiettivo principale di un centro settoriale di ricerca e sperimentazione come il Centro Ceramico è il supporto ed il rafforzamento, in termini di innovazione e competitività, del settore industriale di riferimento.
Il Centro Ceramico è la struttura dell’Università di Bologna finalizzata alla diffusione della scienza e tecnologia della ceramica ed alla didattica avanzata per l’industria ceramica.
L’impegno dei ricercatori si rivolge non solo al conseguimento degli obiettivi tecnici e scientifici dei progetti, ma anche alla rielaborazione didattico-comunicativa di tali risultati, ed alla progettazione, sviluppo e realizzazione di corsi – o parti di corsi di formazione superiore – per i tecnici e le altre pertinenti figure professionali del settore.
Il Centro Ceramico offre corsi “tailor-made” per il personale da formare e per le esigenze specifiche delle aziende committenti. Le tematiche possono toccare diversi argomenti di interesse per il settore:

  • normativa tecnica (misure e prove secondo i metodi standardizzati)
  • posa delle piastrellature ceramiche (progettazione, difetti e contestazioni), etc.
  • ambiente (sostenibilità del processo e del prodotto)
  • energia (uso razionale, efficienza energetica)
  • difettologia del prodotto ceramico (diagnosi e terapia)
  • caratterizzazione della superficie  e scivolosità delle pavimentazioni

Il Centro Ceramico collabora con Istituti Tecnici di secondo livello e con Enti di formazione per percorsi formativi inerenti alla chimica e tecnologia dei prodotti ceramici ed ai temi della sostenibilità dei materiali ceramici.

Alcuni esempi di Corsi e Seminari effettuati dal Centro Ceramico alla pagina Formazione Continua

Contatti:


Scarica la pubblicazione di Giorgio Timellini “Guida alla valutazione tecnica delle piastrellature di ceramica” (.pdf).