Descrizione Progetto

Struttura e risorse

Il Centro Ceramico è centro di ricerca e sperimentazione per l’Industria Ceramica, gestito da un Consorzio Universitario di cui fanno parte:

Fondato nel 1976 dal Prof. Carlo Palmonari dell’Università di Bologna, il Centro Ceramico svolge oggi la sua attività su due sedi: la sede storica di Bologna (Via Martelli 26, 40138) e la sede di Sassuolo (Via Valle D’Aosta 1, 41049) nel cuore del Distretto Ceramico.

Il Centro Ceramico è attualmente composto da 33 unità di personale che includono ricercatori, tecnici e personale amministrativo.

Il Direttore del Centro Ceramico è la Prof.ssa Maria Chiara Bignozzi dell’Università di Bologna (Dipartimento DICAM) e i precedenti Direttori sono stati il Prof. Giorgio Timellini (2006-2014) e il Prof. Carlo Palmonari (1976-2006).

Le sedi del Centro Ceramico occupano complessivamente una superficie di 8300 mq e dispongono di laboratori e strumentazioni per eseguire prove di certificazione e marcatura, analisi e caratterizzazione di materiali ceramici tradizionali e avanzati.

Imm prof prova x sito

Sede di Bologna

Imm prof prova x sito

Sede di Sassuolo